Acquisto, leasing o noleggio: quale delle 3 è migliore

198

Quando c’è bisogno di un’automobile per sette ore di veicolo per il lavoro, ci sono fondamentalmente tre sistemi da prendere in considerazione: l’acquisto, il leasing, il noleggio. Vediamo tutti i pro e i contro di una modalità questo approfondimento che risulterà utile a moltissimi.

Acquisto

Questa è un pericolo, anche di seconda mano disporre di una cifra piuttosto alta oppure di indebitarsi con la banca o direttamente con la concessionaria. Oltre questa prima spesa molto alta, bisogna mettere in conto anche altri costi come quello del bollo, della copertura assicurativa, del meccanico e ovviamente del carburante. Possedere un’automobile diventa quindi piuttosto costoso che incide non poco sul bilancio familiare o anche di un’impresa che ha bisogno del furgone per svolgere la sua attività. Inoltre, bisogna fare i conti con la veloce svalutazione del mezzo, ritrovarsi dopo qualche anno con un veicolo che vale poco o nulla.

Leasing

Il leasing è un tipo di contratto che consente di avere un veicolo pagando però a rate. Il leasing ha una durata stabilità, passata la quale è possibile decidere di restituire il veicolo oppure riscattarlo pagando una maxi rata finale facendolo diventare di proprietà. È però importante ricordare che la rata copre solo ed esclusivamente il costo di acquisto mentre tutti gli altri costi accessori sono a parte. Il leasing ovviamente prevede degli interessi risultando quindi molto costoso.

Noleggio

Nel momento in cui si parla di noleggio automobili e noleggio furgoni Roma si tratta di una soluzione davvero molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Si sceglie il veicolo con le caratteristiche che rispondono alle singole esigenze e si fissa anche l’orizzonte temporale del noleggio che può essere un giorno oppure di più messi, anni. Il bello del noleggio furgoni Roma è che la rata del noleggio copre tutti i costi, come quelli relativi alla copertura assicurativa, controlli periodici dal meccanico, del bollo, etc. Scaduto il contratto, è possibile decidere se restituire il furgone, continuare adusarlo oppure prendere a noleggio un altro veicolo senza un tipo di costo in più.