Arriva l’estate di San Martino: da lunedì 12 novembre caldo e sole in tutta Italia

26
Estate-di-San-Martino

Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato tutta la nostra Penisola, creando moltissimi danni da nord a sud, sta finalmente per tornare il sereno in Italia ma anche il caldo! I meteorologi infatti sono ormai concordi e le previsioni parlano chiaro: a partire da lunedì 12 novembre 2018 arriverà l’estate di San Martino. Un ampio campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa si salderà infatti con l’anticiclone atlantico e questo porterà su tutta la nostra Penisola temperature ben sopra la media stagionale e giornate di bel tempo. Possiamo quindi lasciarci alle spalle la pioggia che nelle ultime settimane ha ridotto gran parte d’Italia in ginocchio, almeno per qualche giorno. L’estate di San Martino infatti non durerà in eterno: già da giovedì le temperature dovrebbero ricominciare ad abbassarsi. 

Estate di San Martino: cos’è?

Viene chiamato Estate di San Martino il periodo, tipicamente autunnale, che segue i primi freddi e durante il quale il tempo si stabilizza. Le temperature si alzano ed il cielo è sereno, anche se come vedremo tra poco non sarà così proprio in tutta Italia. San Martino viene festeggiato l’11 novembre e quest’anno cade proprio a pennello, perchè le previsioni meteo hanno confermato che proprio lunedì inizierà questo periodo. Dobbiamo approfittarne però: l’estate di San Martino dura solitamente “3 giorni e un pichinino”, dopodiché le temperature cominciano nuovamente ad abbassarsi per andare incontro all’inverno.

Estate di San Martino 2018 in Italia

L’estate di San Martino sta finalmente per arrivare in Italia quindi e si tratta di una bellissima notizia visti i disastri provocati dal maltempo che ha interessato tutta la Penisola nelle ultime settimane! Fortunatamente potremo quindi dire addio alla pioggia, almeno per qualche giorno, ma non in tutte le regioni d’Italia. Se quindi le temperature si alzeranno ovunque, potrebbero verificarsi alcune precipitazioni nel Nord, specialmente in Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Questo per via delle infiltrazioni umide atlantiche, che però non dovrebbero creare troppi problemi. In tutto il resto della Penisola dovrebbero invece arrivare giornate soleggiate.

Per quanto riguarda il clima invece, sono previste temperature ben sopra la media stagionale in tutta Italia quindi si potranno abbandonare per alcuni giorni giacche pesanti e cappotti invernali. Non dobbiamo illuderci, però: come abbiamo detto l’estate di San Martino non durerà a lungo quindi meglio tenere a portata di mano gli abiti pesanti perchè li utilizzeremo già dalla seconda metà della settimana prossima.

Dobbiamo proprio ammetterlo: l’estate di San Martino quest’anno è arrivata proprio nel momento giusto e ne avevamo decisamente bisogno. Nelle ultime settimana la nostra Penisola è stata devastata dall’ondata di maltempo: alberi sradicati, interi boschi abbattuti dalla furia del vento, case e ponti crollati, strade distrutte. E’ proprio il caso di dire che sta arrivando la quiete dopo la tempesta e che, almeno per qualche giorno, potremo stare tranquilli e sentirci al sicuro.

Il peggio, per il momento, sembra essere passato: anche dopo l’estate di San Martino non sono previsti fenomeno temporaleschi particolarmente violenti quindi il tempo dovrebbe mantenersi stabile per tutta la prossima settimana. Le temperature scenderanno, ma la pioggia per il momento dovrebbe lasciare un po’ di tregua.