Vendita Auto: conviene acquistarla nuova o usata?

22
Auto-usata

Quando ci si trova a dover acquistare una nuova automobile non è mai semplice prendere una decisione definitiva, eppure si ha sempre poco tempo per fare tutti i calcoli del caso. L’automobile è una di quelle cose che per moltissime persone sono proprio indospensabili: c’è chi la usa per andare al lavoro e senza non avrebbe altre soluzioni. Per questo motivo il tempo per prendere una decisione scarseggia sempre e si rischiano di prendere delle brutte, bruttissime sorprese! Il primo dilemma che viene in mente quando si deve acquistare un’automobile è se optare per un veicolo nuovo oppure usato.

Su questo aspetto possono esserci diverse scuole di pensiero. C’è chi non acquisterebbe mai e poi ma un’auto usata perchè non si può mai sapere come sia stata trattata dal precedente proprietario. C’è chi, al contrario, non si sognerebbe nemmeno di andare in una concessionaria e acquistare un veicolo nuovo perchè non ne vale la pena. Insomma: ognuno la pensa a modo suo ma ci sono alcuni fattori sui quali non si può discutere e vale la pena prenderli in considerazione prima dell’acquisto.

I vantaggi delle auto usate

Iniziamo con il considerare quelli che sono i vantaggi di un’auto usata rispetto ad un veicolo nuovo di zecca, anche perchè come vedrete la lista è davvero brevissima. A dirla proprio tutta, di vantaggio ne possiamo trovare solamente uno ma ha un peso enorme: il prezzo. Tutti coloro che scelgono di acquistare delle auto usate lo fanno perchè hanno un costo decisamente inferiore e sono quindi molto più accessibili. Il problema è che questo può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio, perchè un prezzo eccessivamente basso nasconde sempre qualche insidia e non sempre si riesce a verificare che l’auto sia davvero in ottimo stato. Potrebbe avere qualche difetto di fabbrica di cui ci accorgeremmo solamente dopo averla utilizzata.

I vantaggi delle auto nuove

Se l’unico vantaggio delle auto usate è il prezzo, questo fattore è anche l’unico svantaggio di un veicolo nuovo di zecca acquistato in concessionaria! Scegliere un’auto nuova però significa approfittare di moltissimi vantaggi che con quelle usate non si potrebbero nemmeno prendere in considerazione. Innanzitutto, anche se il prezzo è decisamente maggiore la concessionaria ci permette di rateizzare la spesa e spesso ci offre dei bonus aggiuntivi come l’assicurazine gratuita per 2 anni, ad esempio. Se abbiamo un’auto vecchia, possiamo darla alla concessionaria ed il costo scenderà ulteriormente. Insomma: è vero che la spesa è maggiore ma ci sono una serie di dettagli che si rivelano anche dei vantaggi economici.

Inoltre, con un’auto nuova non dovremo preoccuparci assolutamente di nulla: in caso di problemi o difetti di fabbrica verrebbe sostituita perchè ancora in garanzia e tutte le componenti sono nuove quindi non rischiamo che siano guaste. Un veicolo nuovo non avrà nemmeno troppi problemi per quanto riguarda i blocchi antismog perchè più recente e quindi sicuramente meno inquinante rispetto ad un modello di 10 anni prima.

Insomma: acquistare un’auto nuova è di certo più conveniente quindi vale sempre la pena valutare tutte le opzioni possibili!