Coibentazione, questa sconosciuta!

44

Ci sono diverse persone che ancora ignorano l’importanza di una valida coibentazione e isolamento termico. Invece si tratta di interventi molto validi che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma consiglia sempre per poter avere una bolletta del gas ridotta, finalmente.

Cappotto termico. Spesso il problema maggiore che impedisce di avere alte temperature dentro casa è la dispersione di calore. Il calore prodotto dai termosifoni si disperde attraverso i muri e le finestre per effetto del freddo che c’è  fuori. Si tratta di ponti termici che possono esser annullati tramite interventi piuttosto semplice come il cappotto termico. Si tratta di realizzare lungo tutto il perimetro di casa delle contropareti che blocchino la dispersione. L’intercapedine tra muro perimetrale e controparete in cartongesso è imbottita con materiali come il polistirolo per bloccare l’uscita e del calore e garantire una riduzione degli sprechi della caldaia.

Nuove finestre. Oltre a intervenire sulla coibentazione, un buon aiuto per ridurre la dispersione del calore è verificare la tenuta delle finestre. Spesso i caloriferi sono posizionati al di sotto della finestre e ciò fa sì che la dispersione del calore verso l’esterno sia maggiore. Se le finestre non sono ben coibentanti, si ha uno spreco davvero notevole. Le finestre vecchie vanno sostitute con sistemi più moderni che blocchino la fuori uscita del calore generato bruciando il costoso gas naturale. In alternava, se le finestre sono in buone condizioni, si può pensare di ripassare il silicone sigillante per eliminare ogni spiffero.

Pannelli riflettenti. Un altro modo che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma consigli per ridurre la dispersione di calore è agire nei pressi dei termosifoni evitando che il calore si irradi anche verso l’esterno. Per poterlo fare, basta mettere dei pannelli riflettenti dietro a ogni calorifero. Il pannello serve a ridurre il calore che va a scaldare il muro che dissipa tutto per effetto dell’aria fredda dall’altra parte. Il pannello rimanda il calore verso l’interno della stanza in maniera che non si disperda fuori.