Come usare le piante aromatiche contro insetti

    252

    Nella guida che segue è possibile capire come sfruttare meglio a 360° C le piante aromatiche contro gli insetti.

    Piantare in giardino

    La prima cosa da fare per tenere lontani gli insetti fastidiosi che danno fastidio è piantare diverse piante aromatiche ma anche fiori in giardino. Chi ha la fortuna di avere un giardino può usarlo anche con scopo di disinfestazioni a Roma. È un’idea davvero molto valida coltivare piante aromatiche contro gli insetti che però poi risultano anche utili in cucina. Inoltre, ci sono fiori come calendule, lavanda, gerani e simili che oltre ad esser belli da vedere tanto da abbellire il giardino, sono ottimi contro gli infestanti perché trovano il loro odore insopportabile.

    Coltivare sul balcone

    Chi no ha la fortuna di avere un giardino, può preparare dei vasi di pianta aromatiche da coltivare sul balcone, anche il davanzale della finestra è molto indicato. Si tratta di una soluzione più che valida che aiuta a creare una barriera odorosa che tenga gli insetti a distanza senza che entrino tra le mura domestiche. sono davvero molto utili perché quando serve una fogliona di basilico per il sugo di pomodoro oppure una foglia di menta per il drink, c’è tutto quello che serve a portata di mano sul davanzale o sul terrazzino di casa.

    Usarle contro le punture di insetto

    Ormai molti sono a conoscenza delle proprietà di disinfestazioni a Roma delle piante aromatiche ma ci sono tanti altri modi di utilizzarle. Alcune piante aromatiche possono dare sollevo dopo la puntura. In particoalre le punture di zanzare tigre sono irritanti e pruriginose. Ma anche pappataci, cimici dei letti, mosche, moscerini e formiche pungono provocano irritazione e rossore. Per lenire le punture, si possono saure delle foglione di menta oppure di basilico da strofinare direttamente sulla puntura dolente.

    Essiccarle e preparare sacchettini profumati

    Infine, le piante aromatiche possono essere essiccate per preparare dei sacchettini profumati per i cassetti. Spesso gli insetti infestanti si trovano in cassetti e armadi ma usare piante essiccate come lavanda, gerani, salvia e alloro essiccati può esser di enorme aiuto.