Compro orologi e preziosi: come si valuta ogni prodotto professionalmente

25

Se ti stai chiedendo come si assegna il giusto valore ai tuoi preziosi al compro Rolex a Roma, ecco tutto quello che devi sapere sulle valutazioni professionali.

La valutazione degli orologi da polso

Gli orologi da polso al compro Rolex a Roma sono valutati in base a una serie di fattori. Per iniziare, si tiene sempre in considerazione il produttore, cioè il marchio dell’orologio.  È improntate sapere che ci sono brand pagati meglio di altri, come quelli più prestigiosi al mondo che assicurano una qualità altissima e una grande precisione dato che è prodotto secondo l’antica tradizione orologiai per cui segnerà sempre l’ora esatta senza perdere nemmeno un secondo. Inoltre, bisogna anche prendere in esame l’anno di produzione; solitamente, più un orologio è antico, più aumenta il valore finale che ti intaschi. Infine, si valuta anche la collezione e i materiali usati per la produzione.

I criteri per i gioielli

Tutti i gioielli al compro Rolex a Roma sono valutati in base al loro peso. In pochi forse sanno che i metalli prezioso sono pagati a peso. Questo significa che puoi presentare al banco anche gioielli rotti e rovinati poiché mantengono intatto il loro valore. Abbi asolo al cortezza di verificare che si tratta di un oggetto totalmente in metallo prezioso e non solo ricoperto da una sottile patina superficiale altrimenti il valore è nullo. Con al bilancia, si ottiene il peso e poi lo si moltiplica per la quotazione del negozio che esprime proprio quanto si paga per un grammo di oro, platino, leghe, argento, etc.

Come si valutano le pietre

Le pietre e le gemme preziose, sia libere che incastonate in orologi e gioielli, sono valutate in base ad altri fattori ancora. Per le pietre, si prende in esame il tipo di pietra poiché alcune sono pagate meglio di altre; basti pensare ai diamanti. Si considera anche il tipo di taglio effettuato nonché la dimensione della pietra stessa. Infine, la purezza della pietra può incidere ulteriormente sul corrispettivo finale che ti spetta.