Consigli di design per la casa e il giardino e altre informazioni utili

27

Per chi ha la fortuna di disporre di uno spazio all’aperto, un giardino o un prato, la presenza di una piscina e di un’area relax è senza dubbio importante, poiché permette di usufruire di tutto il benessere dell’aria aperta senza allontanarsi da casa.

Decidendo poi di realizzare una copertura in legno dal design elegante per la propria piscina, si ottiene un ambiente dal clima confortevole, ideale da utilizzare anche nei mesi invernali, con l’ulteriore vantaggio di proteggere la propria piscina dagli eventi atmosferici esterni e mantenere l’acqua pulita a lungo, con una temperatura gradevole.

Gli spunti utili per realizzare un progetto di tale genere provengono da questo sito di notizie in tempo reale, dove è possibile trovare informazioni utili e interessanti, tendenze e novità riguardo a salute e tecnologia.

Le coperture in legno per piscina sono ideali soprattutto nelle strutture di grandi dimensioni che necessitano di mantenere un elevato standard di eleganza, è il caso, ad esempio, degli hotel di lusso e delle strutture ricettive in genere, che possono così fornire ai propri ospiti un ambiente sempre accessibile, anche quando le condizioni meteo non sono le migliori. Oltre ad aggiungere una nota di raffinatezza a tutto l’insieme della struttura.

Una copertura di design per la piscina è importante anche per valorizzare al massimo il giardino di casa con eleganza e originalità.

Suddividere gli spazi di una casa con un paravento

Talvolta in casa si dispone di uno spazio molto ampio privo di pareti divisorie, oppure può essere che l’abitazione sia costituita da un unico locale, con il risultato di doverlo utilizzare sia come zona giorno che come camera da letto e, in ogni caso, si desideri realizzare una zona tranquilla, dove tutelare la privacy, da dedicare al relax o allo studio.

In questi casi la presenza di un paravento, o separé, si permette di realizzare una zona separata o di dividere un ambiente con eleganza senza necessità di intervenire sulla struttura in muratura e senza lavori invasivi.

Il paravento è costituito da una serie di pannelli uniti da cerniere, che consentono di posizionarlo secondo le preferenze e lo spazio da dividere. Può essere realizzato in legno, ma anche in bambù, tessuto semitrasparente, fibre vegetali, carta di riso e così via.

La presenza di un paravento è ideale per rendere la propria casa più accogliente e originale, aggiungendo un tocco di atmosfera etnica e orientale, e nello stesso tempo dividere gli spazi con eleganza. Un altro vantaggio del paravento è quello di poterlo rimuovere rapidamente e ripiegare, occupando un minimo spazio.

Può essere una valida sostituzione anche in un contesto professionale dove sia necessario allestire una sorta di ambiente di servizio temporaneo, ad esempio uno stand fieristico, un’area eventi, un magazzino dove occorre creare una sorta di reception o di piccolo ufficio.

In casa, gli utilizzi del paravento sono molteplici: è perfetto per chi deve lavorare o studiare, oppure per isolare l’angolo dedicato al riposo, o ancora, nella stanza da bagno, per creare lo spazio lavanderia.