Eurochocolate 2018: dal 19 al 28 ottobre a Perugia

33
Eurochocolate-2018

Iniziate a sentire il profumo di cioccolato nell’aria? Sarà colpa di Eurochocolate 2018, perchè manca sempre meno al Festival Internazionale del cioccolato ed è quasi tutto pronto! Quest’anno c’è un’occasione in più per fare un salto a Perugia dal 19 al 28 ottobre: si festeggia la 25° edizione di Eurochocolate quindi ci saranno moltissime sorprese! Un appuntamento quindi imperdibile per tutta la famiglia, per gli appassionati di cioccolato ma anche solo per chi ogni tanto si concede qualche peccato di gola. Ormai questo festival non ha bisogno di grandi presentazioni, ma diamo un’occhiata al programma di quest’edizione e segniamoci qualche informazione utile.

Eurochocolate è il più grande festival del cioccolato nel panorama nazionale: quest’anno parteciperanno più di 130 aziende, con grandi artigiani e realtà del settore. Il programma è ricco di degustazioni, laboratori, corsi, dimostrazioni per grandi ma anche per piccini.

Eurochocolate 2018 è gratuito: non servono biglietti

Eurochocolate Perugia è un festival assolutamente gratuito, si svolge per le vie del centro storico della città e ognuno può parteciparvi liberamente. Non esistono quindi biglietti da acquistare, nemmeno per la partecipazione ai laboratori o alle altre attività previste dal programma. Tutte le iniziative (laboratori, degustazioni, corsi, ecc.) sono gratuite e aperte al pubblico. Alcune devono però essere prenotate perchè i posti sono limitati: è il caso delle degustazioni guidate, per esempio.

Eventi e iniziative in programma

Gli eventi e le iniziative in programma per Eurochocolate 2018 sono tutti consultabili sul sito web ufficiale del festival. Imperdibile è la giornata di domenica 21 ottobre, quando a partire dalle 10.00 in alcune vie del centro storico di Perugia si esibiranno gli scultori del cioccolato. In Corso Vannucci, in Piazza IV Novembre e in Piazza Matteotti verranno realizzate delle vere e proprio opere d’arte: sculture di cioccolato incredibili. Durante la lavorazione, al pubblico verrà anche offerto qualche assaggio!

Vi siete mai chiesti comesarebbe un trattamento di bellezza al cioccolato? Ad Eurochocolate 2018 lo potete scoprire ed è anche in questo caso gratuito! Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.00 alle 19.00 il Centro Estetico Primosole in via Luigi Bonazzi potrai prenotare il tuo appuntamento e ricevere anche un omaggio goloso, naturalmente al cioccolato!

Presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi, torna una delle iniziative più attese e amate di Eurochocolate ossia la Masterclass: degustazioni guidate con pasticceri e professionisti di alto livello. Tutte le degustazioni si tengono alle 18.00, in diversi giorni della settimana. Anche queste sono gratuite, ma bisogna prenotare online per garantirsi un posto.

Dove pernottare a Perugia

Se volete fermarvi qualche giorno a Perugia in occasione di Eurochocolate, vi consigliamo di affrettarvi perchè alcuni hotel sono già al completo! Potete trovare alcune convenzioni sul sito ufficiale del festival, ma se avete delle difficoltà vi consigliamo di prendere in considerazione anche delle zone limitrofe e fuori dal centro storico. La rete di trasporti pubblici è ben organizzata quindi non sarà un problema alloggiare un po’ fuori dall’area del festival. Eurochocolate è un appuntamento davvero imperdibile: partecipare non costa nulla ma si tratta di un’esperienza che non si dimentica facilmente e che anche i bambini ricorderanno per molti anni.