Giampaolo Lo Conte al Cannes Yachting Festival 2019

42

Al Palais des Festivals di Cannes l’imprenditore italiano Giampaolo Lo Conte ci parla della novità presentata con Palumbo Superyachts e delle previsioni di mercato del settore dello yachting in America

Dal 1977 il Cannes Yachting Festival si svolge ogni anno a settembre presso la lussuosa baia di Cannes, radunando i diportisti di tutto il mondo che presentano in anteprima le loro novità mondiali. Quest’anno il Festival si è tenuto dal 10 al 15 settembre in Vieux Port & Port Canto, uno dei più antichi porti della Costa Azzurra, già al centro delle presentazioni dei più importanti cantieri internazionali. Il Cannes Yachting Festival dedica uno spazio anche ai grandi yacht di seconda mano e alle categorie monoscafo e multiscafo. Attraverso questo link potete accedere alla pagina di presentazione degli espositori presenti al Cannes Yachting Festival 2019 mentre, cliccando qui, potete sfogliare i comunicati stampa inerenti prodotti, servizi ed eventi gestiti in occasione della cinque giorni del festival. I numeri del Festival parlano di circa 51.000 visitatori ricevuti, 542 espositori presentati, e quasi 1000 tra imbarcazioni, barche, yacht nuovi e lanci mondiali. Quest’anno per la prima volta si è celebrato l’evento “La Regata”, tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre attraverso un format di gara che ha previsto 4 manches di sfida dei multiscafi del Tour Voile in corsa nella baia di Cannes con partenza dal Port Canto. “La Regata” non è l’unica prova in mare che si sia mai tenuta al Cannes Yachting Festival, visto che anche nelle precedenti edizioni venivano proposte numerose prove in mare per permettere ai nuovi acquirenti di testare gli yacht che vorrebbero acquistare, toccando con mano le novità tecnologiche offerte dalle stesse imbarcazioni, sempre più ricche di accessori e costruzioni che migliorano l’esperienza di navigazione.

Tra gli ospiti di prestigio di questa edizione del festival, intercettato presso la Luxury Gallery all’interno del Palais des Festivals, c’era Giampaolo Lo Conte, imprenditore italiano che nelle ultime stagioni ha investito nelle partnership commerciali con Palumbo Super Yacht, Isa Yacht e Columbus Yacht. A Cannes Lo Conte ha presentato una nuova imbarcazione della linea EXTRA con Palumbo Superyachts, che si aggiunge alla gamma composta dai modelli 76, 86, Fast, 120 Alloy e 130 Alloy. “La nostra nuova imbarcazione – dichiara Giampaolo Lo Conteoffre un comfort di altissimo livello creando un intenso feeling con il mare. Ha un grosso potenziale per il mercato americano, tant’è che, vi anticipo, verrà presentata anche al Miami International Boats Show”. Abbiamo letto su internet che sei un trader esperto di mercati digitali ed immobiliari in Europea e in America.

Cosa ci dici del settore degli yacht di lusso? “E’ stato pubblicato di recente un rapporto sul Global Yachts Charters Market Size che prevede un fatturato di 14.5 miliardi di dollari nel periodo 2020-2025, con incremento del +8% annuo. Il settore scoppia di salute”. Giampaolo Lo Conte fa riferimento a questo studio pubblicato da Marketing Sights Reports e redatto sulla base delle previsioni di fatturato generate dalle prime compagnie di yachting al mondo.