Mercatini di Natale 2018: i borghi d’Italia più belli e caratteristici

39
Mercatini-di-natale-2018

L’autunno ormai è iniziato e l’estate sembra un lontano ricordo. Anche se quest’anno le temperature sono rimaste ben sopra la media del periodo, è normale pensare già al Natale: in fin dei conti mancano solamente 2 mesi! Conviene quindi organizzarsi sin da subito, perchè i Mercatini di Natale aprono tra poco e ce ne sono alcuni davvero di imperdibili, nei borghi più incantevoli di tutta Italia! Se la città può essere bellissima e ricca di altre cose da vedere, il borgo ha un fascino che proprio nel periodo natalizio diventa irresistibile. 

Mercatini di Natale 2018 nei borghi italiani

Da nord a sud, ecco la selezione dei Mercatini di Natale 2018 che meritano una visita e che vi lasceranno a bocca aperta.

Mercatini di Natale a Canale di Tenno (Trentino)

Partiamo il nostro viaggio nei mercatini di Natale 2018 da Canale di Tenno, famoso come uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova in Trentino, a pochi chilometri da Arco e Riva del Garda e subito sopra al meraviglioso laghetto di Tenno. Questo borgo ha un fascino tutto suo nel periodo natalizio: non ci sono le classiche casette in legno perchè i mercatini di Natale sono allestiti all’interno delle corti, delle cantine e delle vecchie stalle. Le case in pietra sono spettacolari già di loro, ma con i Mercatini di Natale diventano delle location pittoresche, che permettono di rivivere il vero calore natalizio. Qui si trova di tutto: dalle numerose proposte gastronomiche tipiche del Trentino all’artigianato locale, dalle luminarie presenti in tutto il borgo ai meravigliosi presepi fatti a mano. I Mercatini di Natale di Canale di Tenno saranno inaugurati il 24 novembre 2018, rimarranno aperti fino al 25 novembre e poi tutti i fine settimana di dicembre.

Mercatini di Natale a Candelara (Marche)

I Mercatini di Natale di Candelara sono sicuramente da visitare, non solo perchè sono allestiti in un borgo medievale meraviglioso ma anche perchè gli unici che spengono le luci per lasciare il posto all’atmosfera delle candele. Candelara si trova sulle colline sopra Pesaro ed è una location bellissima per i Mercatini di Natale. Anche qui si trova di tutto: dai prodotti gastronomici tipici delle Marche all’artigianato locale e naturalmente non mancano le famose candele! I Mercatini di Natale di Candelara saranno inaugurati il 24 novembre 2018, rimarranno aperti fino al 25 novembre e poi tutti i fine settimana di dicembre.

Mercatini di Natale di Greccio (Lazio)

Imperdibili sono anche i Mercatini di Natale di Greccio, il bellissimo borgo che sorge su un costone dei Monti Sabini, in provincia di Rieti. Le classiche casette in legno vengono allestite nella piazza principale del paese, dove oltre ai prodotti locali i visitatori possono trovare anche il Villaggio di Babbo Natale, sempre apprezzatissimo anche dai più piccoli. Nell’eremo che si trova subito fuori da questo borgo viene allestito tradizionalmente un presepe viventeche lascia sempre tutti a bocca aperta. Anche i Mercatini di Greccio saranno inaugurati il 24 novembre 2018 e saranno aperti anche il 25 novembre. Imperdibili per coloro che si trovano nel Lazio, meritano una visita insieme a tutta la famiglia per il pittoresco clima natalizio.