Natale 2019 a Roma: tutti gli eventi in programma

473

Con la sistemazione e l’accensione di Spelacchio nel cuore di Piazza Venezia, il Natale 2019 ha avuto inizio anche nella Capitale.

Vediamo quali saranno i principali eventi e mercatini tradizionali che caratterizzeranno Roma per il Natale ormai alle porte.

Alcuni avvenimenti hanno avuto inizio già nei mesi scorsi; accompagneranno, infatti, turisti e visitatori fino al 6 gennaio, regalando una vera full immersion nella magia del Natale.

Casal Palocco, infatti, si è vestito a festa dal 12 ottobre, offrendo al pubblico “Il Villaggio di Natale”, un mix di dolci, alberi, presepi e illuminazioni. Dotato di diverse aree tematiche, va incontro ai gusti di grandi e piccoli. Si tratta di un vero e proprio viaggio in paesaggi innevati, negozi ed eventi speciali. Il protagonista più atteso, Babbo Natale incontrerà i più piccoli, accogliendoli con la sua simpatia ed i suoi regali.

Non potrebbe essere Natale a Roma senza i tradizionali mercatini di Piazza Navona, un’autentica tradizione che si rinnova di anno in anno: musiche, idee regalo, prodotti artigianali e tutta la magia di un’atmosfera che coinvolge gli eventi Roma.

In tema di mercatini, anche altre suggestive e prestigiose zone di Roma offriranno i tipici stand con degustazione di prodotti, oggettistica da acquistare, spettacoli e musiche.

Piazza di Spagna si è vestita a festa dal primo dicembre, mentre a pochi passi dalla famosa scalinata trova spazio il presepe.

Allestimento di bancarelle e stand anche nell’elegante zona Parioli, che arricchirà l’atmosfera con canti a tema, in Largo del Bronzino, in zona Talenti e presso la sede dell’Università LUISS.

Il Natale 2019 a Roma, però, regala altre interessanti sorprese.

Il Centro Commerciale GranRoma ha inaugurato una pista di pattinaggio di ghiaccio open air, che rappresenta l’attrazione di maggiore prestigio. Tuttavia, nei dintorni della pista, i visitatori potranno assistere a manifestazioni, eventi, spettacoli fino al prossimo 12 gennaio.

Dal 7 dicembre la Lapponia si è trasferita nella capitale, che ospita la “Fabbrica degli Elfi”, ricca di attrazioni ed eventi: la casa di Babbo Natale, una pista di pattinaggio, cibo e prodotti artigianali.

Dal 14 al 22 dicembre, invece, i più piccoli potranno godersi lo spettacolo “Favola di Natale” in zona Ponte Mammolo.

Entrando nella fase calda delle festività, il 18 dicembre la centralissima Via del Babuino farà da cornice al “Concerto di Natale 2019”, i cui proventi saranno destinati al finanziamento di progetti per l’infanzia.

Nell’ultimo week – end prima di Natale, Roma condenserà gli appuntamenti dedicati a piccoli e grandi.

Dal 20 dicembre al 6 gennaio, in Viale Angelico prenderà vita “Christmas Wonderland”, un villaggio internazionale dedicato completamente al Natale e che si estenderà su un’area di 6000 mq.

Il giorno successivo, sul lungotevere di Testaccio sarà possibile visitare le storiche botteghe artigianali della zona, proponendo dunque una suggestiva passeggiata nel primo quartiere operaio della capitale.

Sempre nel pomeriggio del 21, il Teatro Trastevere offrirà un vero salto nel passato a tutti gli spettatori con il “Natale di Gianburrasca”, tratto dall’omonimo giornalino; un evento unico, che farà conoscere anche ai più piccoli questo straordinario personaggio.

Nella giornata del 22 dicembre, invece, in Via del Commercio si terrà il “Kickit Christmas Market”, evento speciale dedicato allo “streetwear”, un viaggio o ritiro dove moda, musica e design si fonderanno e confonderanno.

Nei giorni in cui il fenomeno Greta Thunberg rimbalza su tutti i giornali e le tv, per il Natale 2019 Roma offre “Tombola per l’ambiente”, in cui ogni numero estratto sarà abbinato ad un tema ambientale.

Ancora il 22 dicembre il teatro Orione ospiterà lo spettacolo “Il ladro di ricordi”, nell’ambito dell’iniziativa “Un Natale da favola”, giunto alla sua terza edizione.

Ed ovviamente la Città Eterna non può trascurare i preparativi per l’ultimo dell’anno.

La più grande festa per la notte di San Silvestro si terrà presso Cinecittà World, aperto dalle 18:00 del 31 alle 06:00 del 1 gennaio. Il Parco offrirà ai convenuti attrazioni, concerti, spettacoli, discoteche, una variegata scelta di cenoni e fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno.