Open space: che cos’è e come si arreda

260

Moltissime abitazioni oggi sono caratterizzate da un open space, ma non tutti hanno ben presente che cos’è E come arredarlo con gusto. Questa breve guida aiuta a trovare qualche spunto e qualche idea per non sbagliare mai.

Che cos’è

L’open space è un ambiente unico che unisce il living e la cucina. In tantissimi avviano opere di ristrutturazione per eliminare la parete che li divide. Si può procedere con questo tipo di lavoro solo se la parete è divisoria e non portante.

È un modo molto moderno di intendere lo spazio domestico che viene però utilizzato spesso nelle abitazioni di metratura ridotta per recuperare più spazio possibile.

Un open space diventa un ambiente dedicato al tempo libero e alla convivialità dove si trova tutta la famiglia oppure vengono accolti gli ospiti il modo informale rispetto quanto accadeva in passato.

Come si arreda

Gli arredamenti Roma per l’open space vanno scelti con molta attenzione e cura in modo da creare uno stile unico per questo ambiente. Molti fanno l’errore di intendere living e cucina come due ambienti separati quando invece devono essere arredati come uno solo, utilizzando dei mobili che continuano senza interruzioni.

È vero che esiste la possibilità the creare una sorta di divisione in base allo scopo di una parte o dell’altra parte della stanza, ma resta il fatto che lo stile deve essere unico. Questo significa che non si deve scegliere un divano iper moderno e poi arredare la cucina con mobili retrò e classici.

Uno stile molto valido per gli arredamenti Roma dell’open space è il cosiddetto color block che sfrutta pensili molto geometrici e lineari principalmente dei due colori: un neutro di base e uno più vivace a contrasto.

Uno stile che si addice molto a un open space è quello che prende ispirazione dagli arredi anni 50 con colori vivaci, tessili optical, pensili in formica e insegne in stile american dyner. Un’altra possibile soluzione per arredare questo spazio con gusto è l’industrial tipico delle fabbriche riconvertite.