Perché la lavastoviglie perde acqua: le 3 cause più frequenti

170

Hai un problema con la lavastoviglie? Il pavimento della cucina è allagato? Non riesce capire perché la lavastoviglie perda acqua?

Nessun problema! È molto frequente che un elettrodomestico come la lavastoviglie perda acqua. Basta leggere questa brevissima guida per capire quali sono le cause più frequenti di Questo problema è trovare più presto una soluzione.

Le guarnizioni sono usurate

L’acqua esce dalla lavastoviglie e bagna il pavimento perché la guarnizione è vecchia e usurata. Tutto intorno allo sportello della lavastoviglie c’è una guarnizione in plastica che impedisce all’acqua di uscire.

Se la guarnizione è molto vecchia e rovinata, allora capita che ci sia dell’acqua sul pavimento. La riparazione è molto semplice: basta sostituire la guarnizione con una nuova per evitare questo fastidioso problema.

C’è troppo brillantante o detersivo

Un’altra possibile causa dell’acqua che esce dalla lavastoviglie potrebbe essere un eccesso di detersivo oppure brillantante.

Quanto all’interno della lavapiatti inizia il ciclo, troppo detersivo può causare un eccesso di schiuma che spinge fuori l’acqua. Lo stesso capita con il brillantante che deve essere dosato con attenzione secondo le istruzioni del libretto di impianto per evitare fastidiose perdite di acqua.

È sempre meglio seguire con attenzione le indicazioni del manuale in merito al dosaggio di detersivi, brillantante e anche sale per evitare schiume eccessive che causano questo tipo di problema.

La pompa di scarico è ostruita

A fine ciclo la lavastoviglie espelle la tua sporca tramite un tubo. A inviare l’acqua sporca a fine ciclo al tubo è la cosiddetta pompa di scarico, un componente fondamentale per far funzionare questo elettrodomestico così pratico e utile nelle case degli italiani.

Se pompa di scarico o il tubo è ostruito, l’acqua sporca potrebbe stagnare nella lavastoviglie e addirittura uscire bagnando pavimento della cucina. Basta smontare la pompa di scarico per verificare che non ci sia un pezzettino di qualcosa o dei residui di cibo che bloccano il normale deflusso dell’acqua.  Basta pulire con attenzione la pompa di scarico e il tubo per eliminare il problema della lavatrice che perde acqua sul pavimento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it