Perché le caldaie di ultima generazione sono più efficienti

79

Le caldaie di ultima generazione sono più efficienti rispetto a quelle tradizionali poiché hanno una serie di tecnologie che puntano proprio a questo importantissimo traguardo che aiuta a ridurre I costi ma anche l’impatto ambientale.

La sonda che regola la temperatura

Nelle caldaie tradizionali, c’è la necessità di regolare manualmente la temperatura dell’acqua in base alla temperatura esterna. In particolare quando le temperature iniziano ad alzarsi, bisogna abbassare la temperatura della passando da 60° C a 40° C per evitare sprechi inutili.

Questa operazione viene fatta in automatico dagli apparecchi di ultima generazione forniti dall’installazione e assistenza caldaie Savio a Roma assicurano quindi una riduzione dei consumi e, di conseguenza, anche della bolletta del gas collegata.

La pre miscelazione del gas

Un’altra tecnologia che consente un risparmio davvero notevole di combustibile è la pre miscelazione del gas. Si tratta di un concetto piuttosto semplice, ma che garantisce risultati davvero incredibili.

Prima che il gas venga inviato al bruciatore per produrre il calore che serve, viene addizionato con una parte d’aria. Questo non compromette la produzione di calore ma aiuta solo a utilizzarne minori quantità rispetto alle caldaie di tipo tradizionale. Infatti, la quantità di aria aggiunta calcolata in modo molto attento dall’apparecchio in uso.

La tecnologia a condensazione

Tutti gli apparecchi forniti dalla installazione e assistenza caldaie Savio a Roma hanno una tecnologia a condensazione, la migliore per eliminare gli sprechi e migliorare l’efficienza dell’intero sistema. Durante il processo di combustione del gas, oltre al calore, si generano anche dei fumi che trasportano cosa parte del calore prodotto.

Le caldaie tradizionali fanno uscire i caldi fumi dal camino e quindi hanno uno spreco davvero molto alto, ma ciò non succede con la caldaia di ultima generazione che è in grado di condensare i fumi in uscita al fine di recuperare parte del calore prodotto. Ecco perché tutti si rivolgono alla installazione e assistenza caldaie Savio a Roma per avere prodotti che consumano meno e che garantiscono costi più sostenibili.