Saperne di più sulla caldaia a condensazione

91

Tuti avranno già sicuramente sentito parlare della caldaia a condensazione, si tratta di una tecnologia molto valida che si usa per la produzione di calore domestico per il sistema di riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria. In tutte le nuove costruzioni oggi si installa una caldaia di questo tipo perché è la migliore che ci sia. Inoltre, anche chi ha una vecchia caldaia tradizionale può chiedere al tecnico di fiducia di farsi installare una soluzione di questo tipo per avere accesso a tutti i benefici collegati.

La tecnologia a condensazione: come funziona

La caldaia a condensazione viene installata perché aiuta a ridurre i consumi di gas e, di conseguenza, l’importo fatturato in bolletta. Si riducono anche le emissioni dannose, avendo così un sistema che è più sostenibile dal punto di vista ecologico. Il gas vien inviato al bruciatore dove inizia la combustione per produrre il calore che riscalda l’acqua per i rubinetti ma anche per i termosifoni. Oltre al calore, si producono anche dei fumi di scarico che sono poi espulsi tramite il camino. Le emissioni trasportano con sé parte del calore prodotto che se ve va via dalla canna fumaria. La tecnologia della caldaia consente di condensare questi fumi prima che escano dal camino e riprendere parte del calore prodotto. Si è calcolato che questo tipo di caldaia riesca a ridurre i consumi di gas circa del 30%, una riduzione significativa che aiuta a no avere più bolletta alte.

Le agevolazioni fiscali: quali sono

Oggi per chi sostituisce la vecchia caldaia in uso con una di ultima generazioni a condensazione, ha diritto ad avere delle dettazioni fiscali della spesso sostenuta. Basta chiamare il solito tecnico di fiducia per valutare la fattibilità di questa operazione. Si parla del 65% di detrazioni, pari circa a due terzi della spesa. Le detrazioni possono però subire delle modifiche perciò meglio verificare, anche presso i Comuni che hanno attivato incentivi simili.

Per prendere subito un appuntamento, vai su www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it