Sistemi domotici domestici: i migliori da avere subito

169

Oggi le abitazioni entrano nel futuro grazie a sistemi domotici che consentono di controllare ogni aspetto e sistema di casa da una stazione centrale unica o anche dallo smartphone. Ecco quali sono i più pratici e comodi da avere subito.

Controllare il termostato

È possibile accendere il sistema, di riscaldamento anche dall’ufficio al fine di poter rientrare a casa con una temperatura gradevole e piacevole. Il termostato intelligente può esser programmato secondo le singole esigenze e preferenze, aiutando ad avere un clima perfetto in ogni fascia oraria. Se si dovesse dimenticare il riscaldamento mentre si  via, basta usare lo smartphone per spegnerlo a distanza.

Centralizzare l’apertura delle tapparelle

Un altro sistema molto pratico che si può controllare grazie alla domotica riguarda l’apertura e la chiusura delle tapparelle. Con un solo movimento, tutte le tapparelle di casa si aprono o si chiudono. È possibile selezionare quale tapparelle deve restare giù comunque. Lo smartphone consente di fare tutte queste operazioni anche a distanza senza esser fisamente presenti in casa a schiacciarli touch screen del comando centrale.

Comunicare con gli elettrodomestici

Oggi gli elettrodomestici possono esser controllati con lo smartphone. È possibile a distanza accendere il forno in modo da tornare a casa con la cena già pronta e la caldo. Esiste la possibilità di accendere la lavatrice o qualsiasi altri elettrodomestico senza nemmeno dover esser presenti in casa. È una modalità molto apprezzata che consente di comunicare con ogni sistema di casa.

Verificare la sicurezza

Un altro sistema che fa entrare la casa direttamente nel futuro è l’allarme. I migliori sistemi e impianti Allarme Roma sono centralizzati e comandabili da una stazione centrale che comunica coni singoli sensori via wireless. Grazie alla connettività è possibile controllare l’allarme anche a distanza con il solito smartphone. È possibile inserire l’allarme se si è dimenticato spento oppure toglierlo se sta arrivando la signora delle pulizie a casa. In ogni momento è possibile avere informazioni su quello che succede a casa: e un sensore dovesse scattare, si riceve un avviso sul cellulare.