Tenta di allestire spazi verdi con Mirko Ravicini

294

Allestire spazi verdi, “arredare” giardini e parchi pubblici, abbellire location interne ed esterne piante e fiori, ma non solo. Questo e molto altro è Punto Garden di Mirko Ravicini, azienda che offre servizi di allestimenti di location per matrimoni, cerimonie, convegni, feste ed eventi, con una accurata e attenta selezione dei materiali da allestimento, e la massima attenzione a tutti i processi di selezione dei materiali stessi. Punto Garden di Mirko Ravicini si trova a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, e dispone di un ampio e fornito punto vendita, che si estende per circa 8.000 mq. Commercio e vendita di materiale florovivaistico, piante ornamentali, complementi d’arredo e mobili da giardino e da esterno, barbecue, sono soltanto alcuni dei prodotti disponibili.

E ancora una vasta gamma di servizi che vanno dalla manutenzione e realizzazione di verde pubblico e privato al noleggio di piante e fiori per eventi particolari, assieme a sedie e tavoli per gli allestimenti, e a una serie di servizi dedicati agli spazi verdi, dalla realizzazione e la creazione, fino alla manutenzione. Tutte le informazioni e i contatti di Punto Garden sono disponibili sul sito ufficiale dell’azienda, che effettua anche consegne a domicilio di tutti i prodotti in vendita al garden. Sempre nell’ambito di allestimenti di eventi, feste, e ricorrenze particolari, inoltre, Punto Garden di Mirko Ravicini collabora, da oltre due anni, con un’agenzia di wedding planner, in modo fa poter fornire un servizio completo, rapido e accurato, per qualsiasi tipo di evento. Dagli allestimenti floreali alle bomboniere, e ancora sedie, tavoli, decorazioni, candele, complementi d’arredo: questo e molto altro viene offerto e allestito al meglio, per poter rendere memorabili gli eventi speciali. Il tutto nato dall’intraprendenza dell’imprenditore pescarese Mirko Ravicini, che attraverso il suo blog (www.mirkoravicini.com) racconta la sua esperienza quotidiana con le sue due aziende: Punto Garden, appunto, e Abruzzoservizi, società leader nel settore dei veicoli industriali. Con Punto Garden, Mirko Ravicini ha potuto mettere in pratica la sua creatività, con Abruzzoservizi la sua esperienza in un settore molto complesso, puntando l’attenzione su un nuovo modo di fare business. Abruzzoservizi, infatti, si concentra sul noleggio di automezzi usati, una tipologia di veicolo sempre più richiesta ma non semplice da gestire. Sul suo blog, Mirko Ravicini pubblica costanti aggiornamenti su numerosi temi legati alle sue due aziende: dai macchinari industriali per la lavorazione della terra ai servizi specializzati all’organizzazione di eventi.

 

Siepi da giardino: perché scegliere per il proprio spazio verde

Le siepi da giardino sono una scelta sempre più frequente tra gli italiani, che hanno il desiderio da un lato di abbellire il loro spazio verde, dall’altro di proteggere la loro privacy creando uno spazio protetto dalle siepi. Grazie alle siepi è possibile ottenere un beneficio estetico – si può scegliere la tipologia di pianta, per avere siepi di altezze e colori differenti – ma anche una protezione dell’intimità familiare.

Le siepi non si limitano infatti a dividere gli spazi, ma impediscono anche che occhi indiscreti possano guardare cosa accade all’interno del giardino. Questa è una delle funzioni principali delle siepi che si collocano al confine dello spazio verde privato, mentre le siepi che vengono posizionate all’interno del giardino sono sfruttate per delimitare gli spazi.

Tipologie di siepi da giardino: alcuni consigli

Leggiamo ancora sul blog di Mirko Ravicini che al momento della scelta della propria siepe da giardino bisogna valutare le caratteristiche delle piante, per capire in particolare l’altezza che la siepe potrà raggiungere ed anche quanto sarà fitta. Una delle scelte più gettonate è la siepe di bosso, una pianta molto resistente che riesce a tollerare le variazioni di temperatura e a sopravvivere sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Si può scegliere anche di creare una siepe di alloro, una pianta che ben si adatta a questo scopo e con la quale si possono ottenere delle siepi regolari, a patto che ci si occupi di fare una potatura periodica. L’alloro è molto frequente nei giardini degli italiani, anche perché sopravvive tutto l’anno e dunque può essere considerato perfetto per la creazione delle siepi.

Un arbusto consigliato è il pitosforo, che ha un profumo equilibrato e delle foglie che possono presentare diverse tonalità di verde. Per scegliere la tonalità che si preferisce basta selezionare la corretta specie, in commercio se ne trovano molte e tutte ad un prezzo accessibile.

Per avere una parete compatta ed omogenea si consiglia di scegliere piante dello stesso genere, il che renderà più semplice anche occuparsi della cura delle siepi. Ciò non toglie che si possano comunque creare delle siepi con alternanze di colori e tratti di caratteristiche differenti, affiancando delle piante diverse che condividano però alcune caratteristiche.

Se si ha già esperienza con le siepi si può procedere da soli alla scelta delle piante, in alternativa ci si può affidare a dei giardinieri esperti, che sapranno sicuramente dare degli ottimi consigli e guidare nella scelta delle migliori piante per il proprio giardino.