Torna la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba: al via il 6 ottobre 2018

347
Fiera-del-tartufo

Torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba: un appuntamento imperdibile per tutti gli estimatori dei prodotti d’eccellenza del territorio e in particolare per gli amanti di questo incredibile fungo. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba è ormai giunta alla sua 88° edizione e si conferma come la manifestazione più importante e rinomata nel panorama nazionale e internazionale. Si terrà dal 6 ottobre al 25 novembre 2018: quasi due mesi intensi e ricchi di eventi, che permetteranno di entrare in contatto con produttori, chef, specialisti del settore ma anche e soprattutto con prodotti di eccellenza. 

Non solo tartufo: alla fiera sarà possibile degustare anche i vini locali più rinomati di Langhe, Roero e Monferrato, scoprendone qualità e particolarità. Una kermesse rivolta a tutti, sia grandi che piccini, che tutti gli anni è in grado di coinvolgere persone provenienti da ogni parte della Penisola (e del mondo).

Il Mercato Mondiale del Tartufo

Il cuore della Fiera Internazionale è il Mercato del Tartufo, che anche quest’anno trova posto nella sede storica della manifestazione ossia nel Cortile della Maddalena, ad Alba. Dalle 9.30 alle 19.30, tutti i fine settimana sarà possibile entrare nell’area espositiva per scoprire e acquistare i migliori tartufi provenienti da Langhe, Roero e Monferrato. Al Mercato però potrete anche trovare Albaqualità: stand espositivi con migliaia di prodotti enogastronomici in degustazione e in vendita. 

Questi sono i costi dei biglietti per l’ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e la rassegna Albaqualità:

  • Biglietto intero: 3,50 euro + prevendita (circa 1 euro);
  • Biglietto per gruppi superiori alle 30 persone: 3,00 euro + prevendita (circa 1 euro);
  • Ingresso bambini e ragazzi fino a 15 anni: gratuito.
  • Biglietto intero + degustazione vini: 13,00 euro presso le casse / 12,00 euro + prevendita online.

Alba Truffle Show

Presso la sala Beppe Fenoglio, sempre all’interno del Cortile della Maddalena, ogni fine settimana si potrà poi partecipare agli attesissimi show cooking: eventi gastronomici e momenti esperienziali che vedranno la partecipazione di chef stellati. Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile acquistare già i biglietti e leggere il programma dei cooking show previsti per questa edizione. Sicuramente non tradiranno le aspettative, che sono molte visto l’enorme successo degli anni scorsi!

Alba Truffle Bimbi

Anche i più piccoli potranno divertirsi, mentre i genitori scoprono lo straordinario mondo del tartufo bianco di Alba! Dalle 11.00 alle 19.00 infatti, presso il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Alba, i bambini potranno trovare un’intera area a loro riservata, con giochi didattici realizzati in legno e materiali naturali.

La Fiera Internazionale del Tartufo di Alba sta per ritornare e l’attesa è davvero grandissima. Sembra che sia tutto pronto ma dovremo attendere ancora qualche giorno per l’apertura ufficiale al pubblico, che avverrà il 6 ottobre! Siamo sicuri che coloro che si troveranno da queste parti ne sentiranno il profumo. Nel frattempo consigliamo a tutti gli interessati di visitare il sito web ufficiale in modo da informarsi e programmare al meglio il proprio fine settimana nella patria del tartufo bianco! Gli eventi collaterali sono moltissimi e non ci sarà sicuramente da annoiarsi, ma serve un po’ di organizzazione per approfittare di tutto ciò che questo territorio ha da offrire nei prossimi 2 mesi.