Può diventare insopportabile, ma una soluzione definitiva esiste. Ecco come eliminare il problema della puzza di fogna in bagno.
Ti sei appena svegliato/a, vai in bagno per rinfrescarti un po’, ma una odore sgradevole ti assale non appena apri la porta. Un brusco risveglio che può costarti caro in termini di umore durante tutto l’arco della giornata: meglio quindi cercare di risolvere.
Ma se in un primo momento l’intuito ti suggerisce che i cattivi odori provengano certamente dal water, ti suggeriamo un’altra possibilità. Ecco come risolvere in maniera definitiva il problema della puzza di fogna in bagno.
Eliminare la puzza di fogna in bagno: un rimedio super veloce ed efficace
Nella maggior parte dei casi la puzza di fogna in bagno si manifesta quando il tubo di scarico è intasato per via di corpi estranei che ostruiscono il passaggio. Inoltre, la causa potrebbe essere un sifone malfunzionante e la risalita dei gasi di scarico dai tubi. Ma anche una pulizia non regolare potrebbe incentivare la diffusione di cattivi odori dalla doccia, a causa dell’accumulo di batteri e muffe negli scarichi. Cosa fare a questo punto? Ecco una soluzione efficace che ci permette di eliminare la puzza di fogna in bagno.
Una buona idea è quella di utilizzare come ingredienti principali il bicarbonato di sodio e l’acido citrico. Versa 150 grammi di acido in un litro di acqua tiepida, poi aggiungi nello scarico circa 250 grammi di bicarbonato di sodio. Ora aspetta qualche secondo e poi versa il composto di acido citrico nello scarico della tua doccia o del water. Se vuoi ottimizzare questo trucco puoi coprire la zona dello scarico con un panno bagnato, lasciando poi asciugare per tutta la notte. Il giorno dopo versa un pentolino di acqua calda nello scarico e vedrai che la puzza di fogna non ci sarà più.
Grazie alla reazione chimica effervescente ottenuta dal bicarbonato di sodio e l’acido citrico ci ha permesso di liberare i canali intasati dello scarico. In questo modo è stato possibile eliminare l’ostruzione costituita da capelli, bagnoschiuma o residui vari. permettendo all’acqua stagnante di scorrere e all’odore di andare via. Una cosa molta importante da ricordare è il fatto che, in caso di doccia in marmo o in pietra naturale, non è possibile utilizzare l’acido citrico. Questo perché il prodotto potrebbe corrodere la superficie, peggiorando quindi la situazione ancora di più.