Soprattutto in estate, le macchie di sudore possono rimanere su cuscini e coprimaterassi: ecco come rimuoverle rapidamente.
Le macchie di sudore su coprimaterasso e cuscini sono un problema comune che in tanti riscontrano sul proprio letto. Soprattutto in questo periodo in cui le temperature iniziano a salire sensibilmente e le nostre notti possono essere molto calde a girarci e rigirarci nel letto, con il sudore che gronda. Oltre al nervosismo, al mattino possiamo trovare delle fastidiose e antiestetiche macchie. Ecco un trucco molto semplice, ma altrettanto efficace, per eliminare la problematica.
Queste macchie non solo possono essere antiestetiche, ma possono anche causare odori sgradevoli e ridurre la durata della biancheria da letto. Durante il sonno, è normale sudare, ma vari fattori possono aumentare la quantità di sudore prodotto. Sicuramente il caldo di questi mesi, ma anche lo stress e l’ansia, nonché l’alimentazione: bere molto alcol e mangiare cibi piccanti la sera può incidere particolarmente.
Come eliminare le macchie di sudore da cuscini e coprimaterassi
Prevenire le macchie di sudore su coprimaterasso e cuscini richiede alcune semplici misure. Utilizzare coprimaterassi e cuscini fatti di materiali traspiranti come cotone o lino può aiutare a ridurre la sudorazione. Mantenere la camera da letto fresca e ventilata può aiutare a ridurre la sudorazione. Fare una doccia prima di andare a letto può aiutare a rimuovere il sudore accumulato durante il giorno. Ma quando la macchia c’è, come possiamo risolvere? Ecco un trucco molto efficace.
Come spesso accade, tra i metodi casalinghi, un nostro potente alleato è il bicarbonato. Ecco come muoversi: cospargere la macchia con bicarbonato di sodio, lasciare agire per alcune ore e poi aspirare. Possiamo utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere completamente il bicarbonato dal cuscino Questo aiuta a neutralizzare gli odori e a rimuovere le macchie.
Un altro metodo implica l’utilizzo dell’acqua ossigenata: basta lasciare agire per alcuni minuti e poi risciacquare. Tra i rimedi naturali c’è poi l’aceto bianco: miscelare una parte di aceto bianco con due parti di acqua e spruzzare sulla macchia. Lasciare agire per 15-20 minuti e poi tamponare con un panno pulito.
Per chi vuole utilizzare la lavatrice, invece, basta applicare una piccola quantità di detersivo per bucato direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente e poi risciacquare con acqua calda. Infine, ruotare il materasso ogni tre-sei mesi per assicurare un’usura uniforme e ridurre la formazione di macchie.