Le tue piante sono invase dagli afidi? Niente paura: ti servirà solo un ingrediente naturale per poter creare un insetticida per l’estate.
Il giardinaggio è una passione che però richiede sacrifici, attenzioni e a volte anche rinunce. Chi non è esperto di questo settore potrebbe infatti avere a che fare fin da subito con molte difficoltà, come ad esempio l’azione degli insetti sulle foglie e sulla pianta stessa.
Ma come fare in questi casi? Se stai pensando di andare al supermercato e comprare i classici prodotti chimici per risolvere il problema, allora meglio cambiare idea. Ti mostriamo infatti come con un solo ingrediente naturale potrai creare in casa un insetticida piuttosto efficace.
Creare un insetticida naturale: perfetto per gli afidi e non solo
Mantenere vive le piante nel proprio giardino o sul proprio balcone può essere molto difficoltoso, soprattutto quando si ha a che fare con insetti dannosi, come ad esempio gli afidi. Questi possono mangiucchiare le foglie e addirittura il fusto della nostra pianta, portandola alla morte. Ma per risolvere basta imparare a realizzare un insetticida fatto in casa. Non si tratta di un procedimento complesso e ti servirà solo un ingrediente naturale. Ecco come procede e che cosa devi avere con te.
Uno dei modi migliori per proteggere le proprie piante in casa è quello che prevede l’utilizzo di un semplice ingrediente naturale: il sapone molle potassico. Si tratta di un prodotto biologico che deriva da componenti vegetali, come ad esempio l’olio di cocco. Questo ingrediente, oltre ad essere molto utile nella quotidianità, è anche piuttosto efficace per quanto riguarda le pulizie e per la lotta ai parassiti che tendono ad invadere le nostre amate piante. Per realizzare una miscela efficace dobbiamo procurarci 5gr di sapone molle potassico da sciogliere in mezzo litro d’acqua. Successivamente trasferite il tutto in uno spruzzino e consumatelo tutto nel giro di pochi giorni.
Si tratta di un prodotto molto facile da usare ed estremamente efficace. Questo insetticida naturale riesce infatti ad agire contro un’enorme quantità di parassiti. Risulta particolarmente efficace contro gli afidi e le cocciniglie. Ma può allontanare dalle nostre piante anche i punteruoli e gli acari. Possiamo usare il nostro insetticida naturale su una vasta gamma di piante. Consigliato utilizzarlo su gerani e rose, ma possiamo anche usarlo nel nostro orto e con le nostre verdure. Il consiglio è quello di spruzzarne delle piccole quantità direttamente sulla pianta e durante le ore serali, in modo da non far evaporare il prodotto.