bollo auto novità bollo auto novità

Rivoluzione bollo auto: pagare a rate è tuo diritto e ti conviene

Pagare il bollo auto a rate è possibile, è una soluzione utile da sfruttare, anche se non tanti automobilisti lo sanno, ecco come fare.

Ognuno di noi si ritrova a doversi districare tra conti e tasse da pagare, spesso più cari da un anno all’altro, al punto tale che sono in tanti ad arrivare stremati alla fine del mese non sapendo bene come far fronte a tutto. Pensare che alcune di queste voci di spesa possano essere eliminate è spesso utopia, a maggior ragione per una di quelle più odiate, il bollo auto.

bollo auto novità
Il bollo auto è una delle tasse più odiate Ilcorrieredelleregioni.it

Questa infatti non è altro che una tassa di possesso, dovuta appunto per il semplice possesso del mezzo, anche se questo dovesse restare fermo per mesi in garage. Ed è proprio questo uno degli aspetti che lo differenzia dall’assicurazione, che ha invece il vantaggio di essere personalizzata sulla base dell’utilizzo della vettura. In quest’ultimo caso, ad esempio, chi si sposta poco può pensare a una polizza che prevede un numero massimo di chilometri, mentre nel caso del bollo il costo è fisso e varia sulla base della cilindrata del veicolo.

Puoi pagare il bollo auto a rate: ecco come

Pensare di prescindere da quelle tasse che sono ritenute obbligatorie è ovviamente impossibile, ma non può che essere provvidenziale pagare l’importo a rate, così da alleggerire il bilancio familiare. Non tutti lo sanno, ma una soluzione del genere è possibile anche per il bollo auto, per questo chi è in difficoltà dovrebbe prenderla in considerazione.

pagare bolo auto a rate
Ad agire in questo modo sono le persone che hanno un conto PayPal Ilcorrieredelleregioni.it

Non si tratta, a dire la verità, di un’opzione che riduce di tanto il prezzo, ma che può in alcuni casi essere salvifica e che viene offerta da alcune Regioni. È possibile agire in questo modo se si è titolari di un conto PayPal, che risulta essere accettato da PagoPA, il portale dei pagamenti riferiti alla Pubblica Amministrazione.

Una volta accertato di rientrare in questa condizione, è possibile associare questo metodo di pagamento allapp IO (tramite quest’applicazione, anche senza Paypal, è possibile pagare il bollo auto) o impostare Paypal come metodo di pagamento se si paga sul servizio ACI BolloNet o tramite gli altri servizi previsti. Si può arrivare a dilazionare la somma prevista fino a un massimo di tre tranche, senza alcun interesse.

Attenzione, però, si tratta di un sistema che può essere consentito solo per le persone fisiche, per questo sono escluse imprese che hanno ad esempio flotte aziendali, ed enti. Non è detto inoltre che sia sempre possibile, è infatti necessario presentare opportuna richiesta e aspettare che venga accettata. Se dovesse esserci un rifiuto, è inevitabile sfruttare i canali tradizionali e saldare la cifra prevista in un’unica soluzione.

Impostazioni privacy