In molti almeno una volta hanno provato a guidare in ciabatte, ma ci si chiede spesso se sia vietato. Vediamo cosa dice la legge.
Quando arriva il caldo torrido e si va in spiaggia o in piscina al momento di tornare a casa rimettersi le scarpe sembra una tortura. Così per quanto provino di negarlo è capitato a molti di guidare con su le infradito, anche se solo per un breve tratto. O addirittura c’è chi per i lunghi viaggi preferisce stare comodo e partire direttamente con le ciabatte. Ma il dubbio è se questo sia legale oppure no.
Esaminando il Codice della Strada sappiamo che fino a circa 30 anni fa era espressamente vietato usare calzature non adatte. Chi ha preso la patente prima degli anni ’90 lo ricorda bene visto che in quegli anni fioccavano le multe. Il motivo per cui si vietava di usarle e ancora di più di guidare senza niente era la scarsa aderenza ai pedali. La suola delle scarpe da ginnastica è la più adatta, per dire.
Guidare in ciabatte è legale? Ecco cosa dice il codice della strada
Se con i calzini o le ciabatte è facile che il piede scivoli figuriamoci se a contatto c’è la pelle nuda. Oltre a essere poco igienico è facile che il sudore, specie ora che è caldo, renda scivolosa la pianta del piede. Ma quando nel Codice si parlava di calzature non adatte si includono anche le scarpe con il tacco alto. Avendo poca superficie di appoggio il problema del controllo del pedale rimane.
Se fino al 1993 la prescrizione era di avere calzature adatte, il Codice della Strada attuale non contiene nessun riferimento specifico a riguardo. Dunque non è più possibile ricevere una multa se si viene colti con su le infradito da piscina o a piedi nudi. Il fatto che non sia più espressamente vietato non significa però che si possa stare del tutto tranquilli, perché la priorità deve essere guidare in sicurezza.
In caso si verifichi un tamponamento per esempio le calzature che si indossavano alla guida potrebbero costituire un problema. Il Codice della Strada richiede espressamente che il conducente debba avere il pieno controllo dell’auto in qualsiasi momento. Significa poter compiere le manovre in sicurezza e poter frenare repentinamente in caso di ostacoli. Se però le ciabatte dovessero risultare il motivo che ha fatto perdere il controllo del mezzo allora si rischierebbero conseguenze pesanti. Parliamo sia dal punto di vista civile che penale, oltre a rischiare di non potersi rivolgere all’assicurazione.