Amante della doccia calda o fredda? La verità è che entrambe sono giuste, purché si scelga il momento adatto per farle.
Fare la doccia è senza alcun dubbio un momento piacevole, nel quale ci si prende cura di sé e si può godere di un momento rilassante o rinvigorente. Uno degli aspetti positivi dell’abitudine di lavarsi sotto la doccia è dato infatti dalla possibilità di cambiarne gli effetti a seconda della temperatura dell’acqua.
Anche se in pochi lo sanno, infatti, usare l’acqua fredda ha degli effetti sul corpo e sulla mente, ben diversi da quella calda. E conoscere quelli di entrambe le versioni può rendere la giornata indubbiamente migliore. Ecco, quindi, cosa è necessario sapere sugli effetti della doccia calda e su quelli della doccia fredda.
Doccia calda o fredda? Ecco cosa cambia
Il mondo, si sa, è bello perché è vario. E tra le tante differenze che contraddistinguono le persone c’è quella della preferenza per l’acqua calda o fredda quando si fa la doccia. Spesso si tratta di una scelta che si fa quasi inconsciamente, altre di una semplice preferenza, in ogni caso la scelta della temperatura dell’acqua è fondamentale per ottenere determinati effetti.
Pensiamo, ad esempio all’acqua fredda. Questa risulta tonificante, rinvigorente e in grado di donare nuova energia o di eliminare pensieri pesanti dalla testa. Ciò significa, però, che andrà evitata prima di andare a dormire o quando ci si sente troppo carichi e si avverte il bisogno di rilassarsi un po’. Al contempo, si rivela ottima al mattino per svegliarsi prima e per fare il pieno di energie dando una sferzata al proprio corpo.
E l’acqua calda? Una doccia calda aiuta sicuramente a rilassarsi, a rallentare e a prolungare gli effetti benefici di un’allenamento sportivo. Se fatta prima di andare a dormire, facilita l’addormentamento e aiuta persino a dormire, con maggior probabilità, senza bruschi risvegli. Per questi motivi, si rivela perfetta dopo l’attività fisica e la sera. Al contrario, può aumentare la voglia di dormire quando ci si sente particolarmente stanchi o quando ci si è appena alzati a fatica. Scegliere il tipo di doccia da fare, quindi, può andare ben oltre le preferenze e le normali abitudini, ma diventare proprio una scelta consapevole da fare in base ai risultati che si desidera raggiungere.
Detto ciò, è bene ricordare che se non si è mai provata la doccia fredda è importante agire per gradi e se, al contrario, non si è mai provata quella calda, è meglio non fare sessioni troppo lunghe, specie in caso di pressione bassa. Come sempre, conoscersi è la prima regola per agire sempre al meglio.