L’Insalata di riso è un must delle pietanze estive. Scopriamo le idee della famosa food blogger Benedetta Rossi (Fatto in casa).
L’insalata di riso è un piatto estivo molto gustoso. É gettonatissimo per la sua freschezza e versatilità. Facile da preparare, è solitamente la prima scelta per i picnic, i pranzi in spiaggia o le cene all’aperto, poiché può essere preparata in anticipo e mangiata all’occorrenza.
Attenzione, però, a non lasciarci fuorviare dalla parola “insalata” presente nel suo nome. Se preparata con gli ingredienti giusti, può diventare un piatto unico amico della linea. Bisogna saper portare in tavola alimenti equilibrati e completi, scegliendo ricette che prevedano il corretto apporto di carboidrati, proteine, fibre e grassi buoni. Gli ingredienti di base per un’insalata di riso tradizionale sono: il riso bianco a chicco lungo, verdure fresche come pomodori, cetrioli, peperoni, carote e piselli, prosciutto cotto a dadini, tonno in scatola, uova sode e wurstel ma anche cubetti di formaggio o mozzarella. Per finire i condimenti come olio d’oliva extravergine, aceto di vino bianco, sale e pepe. A volte si aggiunge anche un po’ di succo di limone. La rinomata food blogger Benedetta Rossi (Fatto in casa), suggerisce varianti interessanti da provare nei prossimi caldissimi mesi d’estate.
Insalata di Riso: quali sono le varianti proposte da Benedetta Rossi (Fatto in casa)
La preparazione dell’insalata di riso prevede dei passaggi imprescindibili.
- Cottura del riso in abbondante acqua salata. Una volta ultimata, ricordate di sciacquarlo sotto acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarlo.
- Preparazione degli ingredienti, ossia tagliare tutte le verdure e le fonti proteiche a cubetti.
- Assemblaggio del riso raffreddato con tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente.
- Aggiunta dei condimenti in modo uniforme.
- Lasciare riposare l’insalata di riso in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Benedetta Rossi di Fatto in casa propone delle idee alternative. Ecco le sue nove proposte:
- Insalata di riso con wurstel
- Insalata di riso con gamberetti e salmone
- Insalata di riso venere con gamberi, tonno sott’olio, pomodorini, avocado e rucola
- Insalata di riso al pesto con melanzane, pomodorini, mozzarelline
- Insalata di riso al tonno con peperoni, pomodorini ciliegino, mais in scatola, un po’ di insalata giardiniera e le olive verdi
- Insalata di riso vegetariana
- Insalata di riso venere con salmone affumicato, gamberetti e pomodorini e scorza di limone grattugiata
- Insalata di riso ricca con pomodorini, sottaceti, carciofini, olive, prosciutto cotto a cubetti, emmental, mozzarella, uova sode e un po’ di tonno sott’olio
- Insalata di riso con pollo e verdure.