Basta con i soliti cannoli alla ricotta! La ricetta di oggi vi incanterà: al loro interno vi è una fantastica crema al rum. Deliziosa!
La cucina italiana è davvero meravigliosa e super gustosa! Che si tratti di un piatto dolce o di un piatto salato, poco importa, nessun’altra al mondo può vincerla. A tal proposito, ci sono tantissimi piatti tipici che sono diventati importanti e famosi in tutto il mondo e tra questi ricordiamo sicuramente il cannolo, di origine siciliana. Quest’ultimo è uno dei dolci più buoni di sempre, conosciuti ormai in ogni parte del mondo.
Solitamente siamo abituati a vederli ripieni di ricotta, ma la ricetta che vi faremo provare oggi cambia le carte in tavola. Al posto della ricotta possiamo creare una deliziosa crema al rum. In che modo? Ve lo spieghiamo di seguito.
Cannoli con crema al rum: la ricetta deliziosa tutta da provare!
Saper cucinare è un’arte, che non tutti posseggono, ma che si può imparare facilmente. La bellezza della cucina italiana è che, nonostante si debba seguire una ricetta per avere un dolce o un piatto perfetto, si può sempre decidere di modificarla rendendola ‘propria’ ed ugualmente deliziosa. Ciò è quanto accade con la ricetta che segue, in cui la crema alla ricotta, solitamente contenuta nel cannolo siciliano, viene sostituita con la crema al rum. Pronti a scoprire in che modo?
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 500 g di crema pasticciera
- zucchero
- acqua
- 1 tazzina di liquore al rum
- zucchero a velo
- stampi per cannoli
Preparazione:
- La prima cosa da fare è prendere della carta da forno e mettere su di essa gli stampi per i cannoli, che sono dei tubi di metallo abbastanza grandi. In questo modo andremo a prendere le misure in lunghezza e larghezza, creando tante piccole striscioline o rettangoli da utilizzare per adagiare i nostri cannoli.
- Prendiamo i rotoli di pasta sfoglia e tagliamo alcune striscioline di 3 cm che andremo ad avvolgere intorno allo stampo per i cannoli, ovviamente rivestito con la carta da forno. Questo servirà per crearne di diversi con un unico stampo e sfilarli facilmente. Ovviamente più pasta sfoglia mettete intorno allo stampo, più il cannolo sarò grande.
- A questo punto adagiamo tutto su una teglia, rivestita con della carta da forno, spennelliamo ogni cannolo con acqua e zucchero ed inforniamo a 200° per circa 20 minuti, in forno statico.
- Nel mentre che cuociono, da parte, prepariamo la nostra crema gialla all’interno della quale andremo ad aggiungere la tazzina di rum per dare un sapore diverso e mescoliamo per amalgamare il tutto.
- Sforniamo i cannoli e lasciamoli raffreddare ed infine aggiungiamo al loro interno la crema appena creata. Spolveriamo con dello zucchero a velo e serviamo in tavola: saranno deliziosi!