Sarà una vera e propria rivoluzione. Ecco perché perché ChatGPT potrebbe arrivare anche nelle auto e quale cambiamento comporterebbe.
Da ormai qualche anno non si parla d’altro che di Intelligenza Artificiale. L’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante e sta entrando sempre di più nella nostra quotidianità.
Ma il salto di qualità e avvenuto con lo sviluppo di strumenti di creazione di contenuti e testo attraverso algoritmi avanzatissimi. Ora però ci potrebbe essere un’ulteriore innovazione che potrebbe cambiare ancora le cose. ChatGPT sarà infatti essere installato nelle auto. Ecco perché si tratta di un cambiamento radicale.
La decisione della casa automobilistica: un nuovo progetto presentato
Solo alcuni giorni fa Volkswagen ha presentato il suo progetto che prevede l’integrazione di ChatGPT nelle sue automobili. L’idea è stata lanciata durante il CES di Las Vegas e ha da subito suscitato un enorme interesse in tutto il mondo. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha deciso di introdurre l’Intelligenza Artificiale su tutti i suoi modelli appartenenti alla famiglia ID, tra cui le Passat, le Tiguan e le Golf. Una scelta il cui obiettivo è quello di migliorare l’interazione tra il conducente dell’auto e il veicolo stesso.
ChatGPT permetterà all’automobilista di controllare numerosi sistemi di bordo mediante l’assistente vocale IDA. Sarà infatti possibile gestire l’infotainment, la climatizzazione e la navigazione. Inoltre, questo software permetterà di accedere a informazioni aggiuntive, come le attrazioni turistiche, le condizioni del traffico, il meteo e tantissimo altro. L’utente potrà interagire con l’assistente vocale utilizzando un account VW Connect o VW Connect Plus. Grande attenzione da parte di Volkswagen per quanto riguarda la tutela della privacy. ChatGPT non potrà infatti accedere ai dati del veicolo e tutte le conversazioni saranno immediatamente cancellate.
L’integrazione di ChatGPT nel sistema auto permetterà al conducente di contare su un‘interazione vocale più fluida e di maggiore qualità. Grazie all’Intelligenza Artificiale si potrà infatti accedere ad un numero maggiore di informazioni, anche in tempo reale. Sarà più facile infatti trovare ristoranti e posti in cui dormire, così come arricchire il proprio viaggio di numerose esperienze. In questo modo sarà possibile rendere le vetture sempre più interattive e dare uno slancio ancora più deciso allo sviluppo di nuove funzionalità avanzate che andranno ad arricchire i più moderni veicoli. L’uso di ChatGPT a bordo delle auto sarà quindi una novità che rivoluzionerà il settore dell’automotive e migliorerà ancora di più l’esperienza degli utenti.