A Milano nasce un evento che unisce il cinema e la tecnologia, per dare a tutti la possibilità di imparare qualcosa. Si chiama “Tech, si gira!” e sarà molto seguito.
Tra gli eventi principali di questo evento ci sarà la proiezione del film “Ex Machina” di Alex Garland, che sicuramente è inerente all’argomento.
L’evento si svolgerà presso lo STEP FuturAbility District in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano il 27 giugno prossimo dalle ore 19 alle 22. Tutte le informazioni potrete prenderle dal sito steptothefuture.it. Si tratta di uno spazio totalmente immersivo all’interno di un mondo sfaccettato e quanto più attuale come quello della tecnologia.
Attraverso dieci installazioni e una visita guidata di un’ora, circa, ci sarà l’opportunità di fare un viaggio per riuscire ad acquisire più consapevolezza su quella che è la trasformazione digitale che stiamo vivendo. Inoltre si parla di tanti ambiti della vita quotidiana alla ricerca anche di collegamenti semplici legati alle interpretazioni dell’oggi e alle riflessioni sul domani.
L’obiettivo centrale è approfondire le nuove tecnologie e cercare di aiutare le persone a orientarsi in un mondo in continua evoluzione e con degli spazi che rimangono per alcuni un po’ oscuri. Andiamo dunque a scoprire qualcosa più da vicino su questo evento.
Tech si gira, il film di Alex Garland
Il film del 2014 di Alex Garland, Ex Machina, sarà al centro dell’evento Tech si gira. Questo racconta la storia di un giovane programmatore, di nome Caleb, che lavora in una grande azienda del web. Questi vince un cncorso per trascorrere una settimana in un rifugio in montagna che è di proprietà del CEO della sua società. Si troverà a dover prendere parte a un singolare esperimento e a sua totale insaputa.
La rassegna cinematografica si propone di essere un evento innovativo e unico che spera possa aprire una nuova via. Si vogliono suscitare riflessioni e stimoli verso situazioni che stanno diventando di uso quotidiano come robotica, intelligenza artificiale e metaverso. Ma che non tutti sono riusciti ancora a comprendere al massimo delle loro possibilità.
Ogni proiezione che vedremo sarà seguita da un dibattito moderato da un fisico e divulgatore scientifico molto in gamba come Massimo Temporelli e saranno presenti anche altri ospiti a coordinare e raccontare i film in maniera colta e intelligente.
Saranno presenti Federico Cella, Responsabile editoriale Corriere LogIn e Laura Fasano creator e tech-blogger oltre che divulgatrice della cultura digitale in generale nel nostro paese.