C’è un’icona di WhatsApp che usiamo troppo poco: è la soluzione veloce a un problema enorme, che ci fa perdere un sacco di tempo.
Anche se milioni di persone utilizzano WhatsApp ogni giorno non tutte conoscono in maniera approfondita tutte le numerosissime funzioni dell’app di Meta. Nella maggior parte dei casi, infatti, ci limitiamo a inviare messaggi di testo e messaggi vocali, a condividere immagini o video e più raramente file di altro tipo.
Dato l’enorme numero di messaggi che scriviamo e riceviamo ogni giorno via WhatsApp può risultare molto difficile tenere traccia di tutte le conversazioni, oppure recuperare tutti i dati, anche importanti, che scambiamo con altri utenti, soprattutto all’interno di gruppi molto affollati o di chat molto lunghe e con molti messaggi.
Nel corso del tempo WhatsApp ha messo a disposizione dei suoi utenti diverse funzioni per tenere traccia dei messaggi e delle informazioni che non si vogliono perdere. Una di queste consiste nel segnare un messaggio come importante, in maniera che venga elencato in un’apposita lista che viene creata per ognuna delle chat che abbiamo avviato sul nostro dispositivo. Tale lista di facile e rapida consultazione, permette di scorrere velocemente tutti i messaggi importanti che abbiamo scambiato con un certo contatto. Cosa succede però se abbiamo dimenticato di segnare come importante un messaggio di cui poi abbiamo bisogno?
“Cerca”: la funzione di WhatsApp che tutti dovremmo usare
Anche se ormai siamo abituati a cercare dati attraverso i motori di ricerca, non sono molti gli utenti che sfruttano abitualmente la funzione “cerca” all’interno delle varie app. WhatsApp è tra i software che da moltissimi anni ha implementato la funzione di ricerca interna, banalmente accessibile attraverso l’icona della lente di ingrandimento.
Utilizzando questa funzione abbiamo la possibilità di cercare all’interno delle singole chat le parole chiave presenti nel messaggio che abbiamo bisogno di rileggere o di salvare. Dopo aver effettuato la ricerca comparirà una lista di risultati con tutti i messaggi all’interno dei quali è presente la parola che abbiamo cercato, in maniera da permetterci una rapida ed efficace consultazione.
Se non ricordiamo in quale chat abbiamo scritto il messaggio che cerchiamo, potremo effettuare la ricerca anche dalla schermata della lista delle chat: la funzione si attiverà comunque e avremo una panoramica delle chat (e degli specifici messaggi) in cui abbiamo trattato un determinato argomento.
Ovviamente l’utilità di questa funzione viene annullata dall’attivazione dei messaggi effimeri, cioè della funzione che comporta la cancellazione di tutti i messaggi dopo un tot di giorni per risparmiare spazio di archiviazione. Se si desidera utilizzare spesso la funzione di ricerca sarà necessario mantenere in memoria tutti i messaggi che si scambiano con i vari contatti.