Patatine croccantissime ma senza friggere, come fare? Con questo trucchetto saranno perfette: ti spiego come fare.
Nella lista dei finger food più amati ci sono sicuramente loro, le patate fritte. Croccanti e saporite, queste in tavola fanno felici grandi e piccini in un sol boccone. Sono difatti l’ingrediente principale che non può mancare in un delizioso panino al fast food, e non si rinuncia ad averle nel proprio piatto per accompagnarle a un delizioso secondo di carne o pesce.
Tutte le volte che mangiamo le patatine fuori casa queste ci conquistano per la loro bontà ma soprattutto per la loro croccantezza. Ma qual è il segreto per rendere così scrocchiarelle? Ebbene, sappiate che in questo caso non sarà assolutamente necessario friggerle per ottenere un risultato simile: il trucchetto esiste ed è semplicissimo da mettere in pratica. Vediamo subito come fare.
Croccanti e non fritte, queste patatine sono una goduria: con questo trucchetto le mangerai senza sensi di colpa
Preparare delle patatine non fritte e super croccanti in casa è davvero molto semplice. Basterà seguire qualche semplice accorgimento per u risultato incredibile. Con queste facilissime mosse le nostre patatine non avranno nulla da invidiare a quelle dei fast food, e potremo prepararle nelle nostre cucine tutte le volte che ne avremo voglia. Ma cosa ci serve?
Come sappiamo, questo tubero è ricco di amido, e per far sì che in cottura diventi croccante, è necessario che lo rilasci. Per questo, affinché vengano fuori patatine croccantissime, sarà fondamentale metterle in ammollo in una ciotola con acqua ghiacciata. Quindi, dopo averle lavate e pelate (potremo anche decidere di tenere la buccia), le taglieremo in fiammiferi sottili. A questo punto ci basterà immergerle in un recipiente colmo di acqua fredda per una ventina di minuti per poi scolarle e bollirle per un paio di minuti.
Trascorsi i minuti in cottura, dovremo allora scolare le patate e riporle su un canovaccio. Per una croccantezza perfetta sarà necessario asciugare per bene le patate e rimuovere tutto l’eccesso di acqua presente. Solo dopo aver asciugato accuratamente potremo procedere a condire e insaporire le patatine come più preferiamo: per un risultato ancora più croccante, al condimento aggiungeremo anche un cucchiaio di farina che contribuirà a formare quella crosticina esterna davvero gustosa.
Riponiamo le patate sul fondo di una teglia rivestita di carta forno, dopodiché le inforniamo e le lasciamo cuocere a 200°C per circa 25 minuti. Una volta pronte dovremo solo sfornarle e portarle in tavola: non resta che gustarle!