come riconoscere anguria di qualità come riconoscere anguria di qualità

Cocomero, come riconoscere i migliori (ed evitare fregature): ci sono 5 trucchi essenziali

Il cocomero è il frutto simbolo dell’estate: riconoscere alcune caratteristiche al momento dell’acquisto, potrebbe evitare sorprese.

É finalmente arrivata l’estate, la stagione che più di tutte offre la varietà di frutta più dolce e saporita da gustare. Una bella fetta di cocomero, per esempio, rappresenta un sollievo durante le torride giornate.

come riconoscere anguria di qualità
I consigli da seguire per scegliere un cocomero di qualità Ilcorrieredelleregioni.it

Buonissimo, dissetante, fresco; il cocomero è un ottimo alimento poiché racchiude importanti proprietà benefiche per il nostro benessere. Aiuta a prevenire i rischi legati ad un’eccessiva esposizione solare e ai raggi UV. Stimola la diuresi favorendo l’eliminazione di scorie in eccesso. É efficace contro le malattie cardiache poiché scaccia via colesterolo ‘cattivo’. Ottimo per la dieta perché povero di calorie e fornisce una certa sensazione di sazietà. É un supporto naturale contro stati di stanchezza, affaticamento fisico e stress. Contribuisce ad una migliore la qualità del sonno perché stimola la produzione di serotonina.

Cocomero: stai acquistando un prodotto di qualità? Come fare a capirlo

Esistono dei trucchetti per capire se, al momento dell’acquisto, ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità e se il cocomero è giunto al giusto livello di maturazione per mangiarlo. Scopriamo quali sono.

come capire se il cocomero è di qualità
Anguria: come riconoscere la miglior qualità Ilcorrieredelleregioni.it
  1. ASPETTO ESTERIORE: La prima cosa da fare al momento dell’acquisto di un cocomero e controllare come appare esternamente. La buccia dev’essere liscia ed opaca. In caso contrario (ossia se è troppo lucida) ci troviamo di fronte a un frutto ancora acerbo. Le striature devono essere verde scuro alternate a un color crema. Se scorgete sulla superficie della ammaccature gialle non vi allarmate. Indicano il punto in cui il frutto era poggiato durante la maturazione. Più scura è la macchia, più è rimasto esposto al sole.
  2. IL PICCIOLO: Il picciolo (o gambo) è di colore verde nei cocomeri acerbi. Quelli giunti al giusto livello di maturazione presentano un picciolo secco.
  3. IL SUONO: Ebbene si, avete letto bene. Il cocomero “ci parla”, bisogna saperlo ascoltare. In che modo? Tamburellate sulla sua superficie. Se il suono di rimando è sordo, il frutto è perfettamente maturo.
  4. IL PESO: Un cocomero di piccole dimensioni ma molto pesante indica la presenza di molti succhi al suo interno, quindi è più gustoso. Livelli di maturazione più alti ne fanno aumentare il peso. L’apporto di liquido cambia e aumenta con il tempo.
  5. PRESENZA E QUALITA’ DELLE VENATURE A RAGNATELA: Se il cocomero che state per comprare il cocomero presenta delle venature marroni a forma di “ragnatela” state certi che si tratta di un prodotto di buona qualità. Indica il livello d’impollinazione delle api prima della crescita del frutto. Una quantità maggiore si traduce in un sapore più dolce.
Impostazioni privacy